02

Ambiente e Salute

A salvaguardia dell’equilibrio ambientale, Cicolani & Figli attua una vera e propria politica aziendale considerando la sostenibilità come uno dei valori chiave e ponendosi sempre come obiettivo il contributo alla riduzione dell’impatto ambientale in tutte le sue forme e tramite investimenti mirati all’acquisto di veicoli di ultima generazione, prevalentemente ecocompatibili.

Il parco veicolare quasi nella sua totalità comprende veicoli rispondenti alle Classi Euro 5 ed Euro 6 in modo da:

RIDURRE LE EMISSIONI (Gas di scarico, Co2, inquinamento acustico)
RIDURRE I CONSUMI (Combustibili Fossili)
RIDURRE I RIFIUTI (Inefficienze Operative)

Per il mantenimento della piena efficienza della flotta, per la riduzione dell’impatto che essa ha sull’ambiente e per ridurre al massimo il rischio di inefficienza operativa, viene attuato un piano di manutenzione ordinaria e preventiva programmata in officina interna aziendale tramite personale specializzato, debitamente registrato secondo la tipologia di intervento eseguito.

Il personale viaggiante è costantemente formato ed informato in relazione alle specifiche delle tecniche di guida e dei sistemi per ridurre il consumo e la dispersione di carburanti e degli agenti inquinanti.

Un ulteriore sistema utilizzato dall’azienda per ridurre l’incidenza dei trasporti sull’ecosistema e ottimizzare i tempi di guida – riposo degli autisti, è l’affiancamento, accanto alla modalità di trasporto su strada, di una forma di trasporto combinata che prevede, laddove sia possibile e autorizzato dal committente, l’utilizzo del treno e/o della nave su cui vengono imbarcati oltre ai semirimorchi anche i trattori e relativo personale conducente.

Un’attenzione particolare è rivolta a tutte le operazioni di pulizia e disinfezione dei mezzi che vengono eseguite sistematicamente in sede grazie alla presenza di un autolavaggio interno, nonchè all’occorrenza in centri convenzionati. Ogni procedura viene monitorata, svolta con prodotti specifici ecocompatibili e debitamente registrata.